28 Lug

serbatoio1

Tempo fa vidi da qualche parte sul web un serbatoio “carbon look” ; non sono più stato in grado di ritrovarlo e siccome ne fui colpito ho deciso di acquistare un paio di metri di pellicola stile carbonio,  ordinare un nuovo serbatoio, di quelli che montano molti telaisti, aspettare  il brutto tempo (con il bel tempo si vola) e provare a farne uno.

L’applicazione della pellicola non è priva di difficoltà; i primi ritagli, i più grandi, andranno applicati sulle parti meno tondeggianti, per tutto il resto si dovranno ritagliare sagome ad hoc e coprire le parti mancanti. Sarebbe buona cosa dare continuità alla trama ma io non sempre sono riuscito a farlo…mi sono accorto di non avere pazienza per queste cose, tuttavia, a lavoro terminato, è possibile applicare adesivi che oltre ad avere una funzione decorativa  aiutano ad eliminare eventuali imperfezioni. Per modellare la pellicola e farla aderire il più possibile è bene scaldarla (non troppo) con un asciugacapelli o una pistola ad aria calda.serbatoio3

serbatoio2

Ho ritenuto di non coprire l’intero serbatoio e di lasciare libere le parti laterali per poter vedere il livello della benzina; per questo motivo anche una buona parte del serbatoio (nella zona preposta al fissaggio) è senza pellicola in quanto per poter vedere il livello della benzina è necessario il contrasto provocato dalla luce che lo attraversa. Va detto che la lettura non è immediata e per ragioni di sicurezza è sicuramente meglio evitare un serbatoio del genere. Certo che (a mio avviso) è più accattivante e risolve il problema dell’ingiallimento causato dal carburante che in qualche modo si insinua nei polimeri della plastica. Potrebbe interessare a chi fa gare di slalom; spesso viene immortalato in virate strette ed il serbatoio offre una superficie utilizzabile dagli sponsor. Bisognerebbe ora capire, con il tempo, se la traspirazione possa in qualche modo sollevare la pellicola. Vedremo….ho il dubbio che possa accadere, ma del resto negli esperimenti si ha la licenza di sbagliare…